Caratteristiche dell’Istituto

Il nostro Istituto comprende una scuola dell’Infanzia, “G.Cianciusi”, due plessi di scuola primaria, “Via delle Industrie” e “Borgo Pineta”, una scuola secondaria di I grado, “A.Vivenza” e la scuola in ospedale, presso l’Ospedale Civile di Avezzano “SS Nicola e Filippo”.

Da sempre la nostra Istituzione scolastica si è distinta in ambito artistico, musicale, sportivo e linguistico.

La Scuola Media Vivenza è stata l’unica Scuola ad avere un forno per la cottura della creta per la produzione di biscotto e di ceramica. Tutte le alunne e gli alunni hanno partecipato a corsi specifici e, guidati in modo impareggiabile dall’insegnante, hanno realizzato prodotti di alto pregio, tenuto conto dell’inesperienza iniziale. Sono stati organizzati anche corsi per i genitori.

In ambito musicale la Vivenza attiva sin dai primi anni novanta il Laboratorio Musicale con ben quattro formazioni Vocali-Strumentali: il Gruppo Musicale, l’Orchestra dei Flauti, il Coro dei Piccoli Alpini e la Banda della Vivenza. Nei primi anni 2000 con l’attivazione dei Corsi ad Indirizzo musicale la scuola media “A.Vivenza” è stata la prima scuola nella Marsica ad essere scuola ad Indirizzo Musicale, prima con un corso fino ad arrivare ad avere due sezioni.

Anche in ambito sportivo le alunne e gli alunni del nostro Istituto si sono sempre distinti ai massimi livelli nei giochi sportivi studenteschi; unica scuola media d’Abruzzo presente per moltissimi anni alle fasi finali pur non avendo, per molti anni, una palestra a disposizione (il palazzetto intitolato ai “Caduti di Nassirija” è stato inaugurato dal Sindaco di Avezzano Dott. Antonio Floris il 09 Dicembre 2002). Oggi la scuola secondaria di primo grado “A.Vivenza” è l’unica scuola del territorio ad avere un indirizzo sportivo.

Inoltre la nostra scuola offre anche in ambito linguistico una formazione completa. Da quasi vent’anni è possibile conseguire certificazioni linguistiche (Ket-Cambridge, Delf, Dele). Inoltre dall’A.S. 2023-2024 è stato attivato l’indirizzo linguistico-internazionale che consente agli alunni di approfondire questo ambito, ormai fondamentale, della propria formazione culturale.

Per concludere recentemente Legambiente ci ha insignito del prestigioso titolo di scuola eco-sostenibile, inserendoci nell’elenco delle 10 SCUOLE italiane che rispettano precisi parametri di ecosostenibilità.