La Storia

La Storia della “Vivenza” Il 22 Aprile 1932 con il Regio Decreto n. 490 (elenco 28537 G.U. parte 61) vengono istituite le REGIE SCUOLE DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE per impartire l’istruzione post elementare fino ai 14 anni di età; erano previsti 4 indirizzi: Agrario, Industriale e Artigiano, Commerciale e Marinaio. Ha inizio così la storia della…“REGIA SCUOLA DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE A TIPO AGRARIO” di AVEZZANO. All’indomani del 02 Giugno 1946 (Referendum Repubblica-Monarchia), ovviamente, la Scuola di Avezzano, come le altre di tutta Italia, non poteva più fregiarsi del titolo di “Regia”, per cui la Direttrice, Prof.ssa Isabella Rinaldi, richiese al Magnifico Rettore della Facoltà di Agraria di Perugia un nominativo di un agronomo illustre per cambiare l’intitolazione della Scuola. La risposta del Rettore fu: ALESSANDRO VIVENZA, insigne agronomo e primo Rettore della Facoltà di Agraria di Perugia; oltretutto abruzzese, nativo di Chieti.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.