Cos'è
Il modulo del percorso ad indirizzo musicale prevede 33 ore settimanali (dall’A.S. 2024/2025 solo per le classi prime e seconde, come da Decreto Interministeriale n.176/2022, le classi terze continueranno con il modulo di 32 ore a scorrimento) così ripartite: 30 ore in orario anti meridiano e tre ore di rientro pomeridiano (una di teoria/solfeggio, una di musica d’insieme e una individuale di strumento).
Gli strumenti proposti sono: il Pianoforte, la Chitarra, le Percussioni, il Violino, il Sassofono e il Clarinetto.
La scelta dell’indirizzo musicale è da fare all’atto dell’iscrizione (dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024) barrando l’apposita casella.
ABBINAMENTO LINGUA/STRUMENTO A.S. 2024/2025:
Gli strumenti abbinati alla seconda LINGUA FRANCESE sono:
CHITARRA-PIANOFORTE-VIOLINO-PERCUSSIONI
Gli strumenti abbinati alla seconda LINGUA SPAGNOLA sono:
CHITARRA-PIANOFORTE-SASSOFONO-CLARINETTO
A cosa serve
La Scuola secondaria di I grado “A.Vivenza” è una scuola ad Indirizzo Musicale, con un’attività oramai ventennale. Due sono le sezioni in cui si può affiancare lo studio di uno strumento musicale al percorso di studi tradizionale: sezione B e sezione C.
Una peculiarità del nostro corso di strumento è la Musica d’insieme. L’Orchestra della “Vivenza” è arrivata ad avere più di 70 elementi e partecipa attivamente a manifestazioni scolastiche ed extrascolastiche, Concerti e Concorsi di musica. Inoltre i ragazzi ricevono un’adeguata preparazione per continuare il percorso di studi sia nel Liceo Musicale sia in Conservatorio. Molti ragazzi usciti dai nostri corsi sono entrati in Conservatorio, alcuni hanno sostenuto l’esame di ammissione al Liceo Musicale dell’Aquila ottenendo degli ottimi risultati, altri continuano privatamente la loro esperienza musicale.
L’apprendimento della musica e nello specifico di uno strumento musicale, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi cognitivi di cooperazione e socializzazione. Nel fare musica insieme, ognuno potrà dare risposta ai propri bisogni, desideri e domande, imparando a rispettare il compagno e a lavorare insieme per raggiungere un fine comune.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su Iscrizioni on line,
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
PROVE DI AMMISSIONE INDIRIZZO MUSICALE
Per accedere al percorso ad Indirizzo Musicale si deve sostenere una apposita prova attitudinale (Allegato A tra i documenti a fondo pagina) predisposta dalla scuola per gli alunni i cui genitori all’atto dell’iscrizione hanno specificato la volontà di frequentare la sezione ad indirizzo musicale, attraverso il modulo on line barrando l’apposita casella presente nella domanda di iscrizione e indicando l’ordine di preferenza dei 4 strumenti abbinati a ciascuna delle lingue comunitarie (francese o spagnolo), dal primo al quarto.
Dopo lo svolgimento della prova di ammissione verrà pubblicato l’elenco degli ammessi nell’atrio della sede centrale.
Le prove-attitudinali di ammissione all’indirizzo musicale per l'a.s. 2024/2025 si svolgeranno:
Lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2024 (eventuale data aggiuntiva mercoledì 21 febbraio) dalle ore 16:30 presso la sede centrale della scuola “Vivenza”.
Procedure collegate all'esito
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Massa d'Albe, 5 - Avezzano -AQ
- CAP
67051
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.
Libri di testo
I libri di strumento musicale verranno comunicati dai singoli docenti di strumento ad inizio anno scolastico.
Contatti
- Telefono: +39 0863 1809839
- Email: aqic84200c@istruzione.it