Lavoriamo la lana

12 Marzo 2024

Laboratorio sulla lavorazione della lana che ha coinvolto le classi IV a e IV B attraverso lavori manifatturieri

Cos'è

Oggi 12 marzo 2024 presso la scuola Don Bosco di Avezzano si è tenuto un laboratorio sulla lavorazione della lana che ha coinvolto le classi IV A e IV B attraverso lavori manifatturieri. Tale attività era a cura dell’associazione di Pescina Recuper’ Art che si occupa del recupero della lana e ricostruzione della filiera tessile e manifatturiera attraverso: il territorio, le maestranze e la letteratura filoniana, facendo rivivere le antiche tradizioni della Marsica.

I bambini sono stati molto contenti di lavorare con ferri da maglia, uncinetto, telai di vario genere realizzando vari lavori. Inoltre l’associazione ha portato a scuola una macchina da cucire mettendola a disposizione degli alunni per eseguire lavori di cucito e sviluppare la loro creatività.

Tale iniziativa rientra nella mission dell’ associazione che è quella del recupero nel rispetto della nuova economia sostenibile attraverso le arti delle antiche forme di artigianato nel comparto Tessile. che farà da volano a tutte le altre arti affinché un giorno la nostra zona possa tornare ad essere “Crocevia di arti e artigiani”.

Classi IV A e IV B Borgo Pineta

Foto e video