Concerto di Natale 2023

Anno scolastico 2023/2024

Concerto di Natale dell'Indirizzo Musicale della secondaria di I grado Vivenza con le classi quinte delle scuole primarie "Via delle Industrie" e "Borgo Pineta"

dal 19 Dicembre 2023 al 20 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Concerto di Natale è il primo step del progetto di continuità “Musica Maestro“. Si è svolto in due giorni, 19 e 20 dicembre, presso la palestra del nostro Istituto.

Per la preparazione al concerto di Natale si sono svolti incontri settimanali con tutte le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Vivenza-Giovanni XXIII”. In queste lezioni i docenti di strumento musicale hanno fornito le competenze di base utili alla prosecuzione dello studio dello strumento musicale e hanno presentato gli strumenti musicali che vengono studiati nella scuola secondaria di primo grado “A. Vivenza”.  I bambini e le bambine delle classi quinte hanno inoltre imparato i canti natalizi che sono stati eseguiti durante il saggio di Natale dei percorsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Vivenza”.

Il progetto proseguirà nel secondo quadrimestre fino al mese di maggio.

Obiettivi

Il progetto di continuità "Musica Maestro" mira a contribuire allo sviluppo dell'attitudine musicale dei più piccoli, a sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il movimento, il disegno, la voce. Inoltre a fornire le competenze base (sviluppo del senso ritmico e melodico) utili alla prosecuzione dello studio del canto e dello strumento musicale.

Plesso "Borgo Pineta"

Via dei Carabinieri, 1 - Avezzano -AQ

Plesso "Via delle Industrie"

Via N. di Lorenzo, 20 - Avezzano -AQ

Sede centrale

Via Massa d'Albe, 5 - Avezzano -AQ

Partecipanti

Classi dei corsi ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria di I grado "A.Vivenza" e classi quinte dei due plessi delle scuole primarie "Via delle Industrie" e "Borgo Pineta".