Google-Workspace-Logo
I.C. “A. Vivenza – Giovanni XXIII”

Gsuite

Cos'è

Il nostro Istituto, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha predisposto la creazione di un account personale monitorato dall’Istituto – raccolta l’adesione da parte dei genitori – permette l’accesso a strumenti di comunicazione e risorse (mail, messaggistica, Classroom, ecc.) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo.

L’utilizzo della piattaforma è normato dal nostro Regolamento Termini d’uso dell’account di dominio e dei servizi Google Workspace for Education al quale va aggiunta anche la Normativa sulla privacy di Google.

Piattaforma Google Workspace for Education

Come si accede al servizio

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

Procedure collegate all'esito

In occasione del primo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata: i genitori hanno il compito di verificare che tale operazione sia svolta dai propri figli con consapevolezza ed annotandosi la nuova password per non dimenticarla.

I docenti della classe guideranno poi i ragazzi ad apprendere le metodologie per utilizzare le applicazioni a fini didattici.

Servizio online

Il personale della scuola e gli alunni saranno dotati di un account personale appartenente al dominio della scuola (@ic3avezzano.edu.it). La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Cosa serve

Tutti i docenti possono aderire all’iniziativa compilando un modulo in segreteria, indicando i dati personali ed un account gmail.

Per i docenti che non dispongono di un account gmail è necessario creane uno ad hoc.

Servizio Annuale

l'account può essere richiesto ad inizio anno scolastico

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.

Contenuti filtrati per: